Come Arrivare

Raggiungere il nostro Hotel al Giglio

Come Arrivare al Giglio

Raggiungere Giglio in auto, in treno, in aereo o in autobus

Qualunque sia il mezzo che preferisci utilizzare per raggiungere la nostra splendida isola, dovrai arrivare a Porto Santo Stefano, in provincia di Grosseto. Questo è infatti l’unico porto da cui partono i traghetti per il Giglio.

Aereo

Se si viaggia in aereo si consiglia di scegliere un volo con arrivo agli aeroporti di Roma o Pisa che sono i più vicini a Porto Santo Stefano. Per giungere a Porto Santo Stefano si può poi scegliere  di noleggiare un’automobile oppure affidarsi alla combinata treno+autobus o treno+taxi.

Auto o Moto

Se si proviene dal Nord Italia in direzione Sud è necessario giungere alla città di Grosseto,  percorrere la tangenziale Sud e proseguire sull’Aurelia in direzione Roma. Giunti in prossimità del centro abitato di Albinia si deve uscire dall’Aurelia e seguire le indicazioni per Porto Santo Stefano, Monte Argentario.
Se invece si proviene da Sud in direzione Nord è necessario percorrere l’autostrada A12 e poi proseguire sulla Via Aurelia fino ad arrivare al caratteristico centro abitato di Orbetello. A questo punto si deve continuare per circa 10 km in direzione Porto Santo Stefano.

Treno e Autobus/Taxi

Se non si desidera utilizzare i propri mezzi o si arrivare con l’aereo è possibile raggiungerci in treno e poi in autobus o taxi. La linea ferroviaria da scegliere è Genova-Pisa-Roma, con fermata alla stazione di Orbetello-Monte Argentario. Da qui si può prendere l’autobus di linea della compagnia AT con direzione Porto Santo Stefano. In circa 20 minuti arriverai direttamente alla zona d’imbarco dei traghetti per l’Isola del Giglio. In alternativa si può anche prendere un taxi.

Arriva a Porto Santo Stefano ed imbarcati per l’Isola del Giglio. Le due compagnie cui fare riferimento sono Maregiglio e Toremar. Il numero di corse varia in base al periodo dell’anno: in alta stagione il loro servizio viene svolto dalle 6 alle 20. Il tempo di percorrenza per entrambe le compagnie è di circa un’ora. Se si desidera portare sull’isola con sé la propria macchina o moto consigliamo di prenotare il traghetto in largo anticipo dato che nei periodi di alta stagione i posti auto si esauriscono con molta rapidità. Noi abbiamo la possibilità di prenotare con la compagnia Maregiglio offrendo uno sconto di 10% per il posto auto. Se invece si vuole lasciare la macchina a Porto Santo Stefano consigliamo di rivolgersi ad uno dei parcheggi privati vicino al molo d’imbarco.

Prenotiamo per voi il traghetto con la compagnia Maregiglio offrendo uno sconto di 10% per il posto auto

Arrivati al Giglio

Dopo solo un’ora di traghetto sbarcherai a Giglio Porto. Dovrai imboccare la strada provinciale direzione Giglio Castello e Campese (non puoi sbagliare, c’è una sola strada provinciale). Dopo circa 1,5 km di strada in salita troverai un’intersezione. A questo punto svolta a destra per scendere alla spiaggia dell’Arenella e dopo pochi metri vedrai il nostro cancello sulla sinistra.

Per chi non arriva con la propria macchina offriamo invece un servizio navetta gratuita che ti viene a prendere al piazzale 100 metri più avanti dove partono anche gli autobus e taxi. La navetta è sempre a tua disposizione anche per andare alle spiagge Arenella e Cannelle.

Ben arrivato al Hotel Castello Monticello